mercoledì 8 settembre 2010

Oggi parte questo blog.

Più che di un blog si tratterà di una specie di diario. Annoterò di volta in volta i passi e le esperienze che farò nel tentativo di viaggiare e lavorare in Brasile.
Parto quasi da zero, con pochissime conoscenze su quelli che sono i requisiti e le norme burocratiche che regolano l'ingresso nel paese.
Quello che so, è che è necessario entrare in Brasile con un visto di lavoro. Il visto non è richiesto per viaggiare come turista, ma è obbligatorio qualora si voglia ottenere un regolare contratto di lavoro.
Successivamente aggiungerò una sezione con tutte le informazioni che sarò in grado di reperire relativamente al visto di lavoro.

Il mio primo obiettivo sarà quindi la ricerca del visto... andiamo a procurarcelo.

3 commenti:

  1. ...mi chiedo se sia possibile andare in Brasile con un visto turistico (che dovrebbe essere di 90gg) ed in questo periodo riuscire a trovare un'azienda che ti assuma per lavorare con loro, senza dover fare nessun altro tipo di richiesta...forse in questo modo l'iter sarebbe + semplice...

    RispondiElimina
  2. ciao alessandro! a dire il vero per recarsi in brasile come turista, non è necessario alcun tipo di visto (per noi italiani). tuttavia nel periodo che si soggiorna come turista non è possibile avere un regolare contratto di lavoro (un lavoro in regola in pratica). per averlo è necessario presentare una richiesta di visto di lavoro nelle modalità previste dalla legge (ho scritto a tal proposito la pagina "Visto di lavoro"). sarà quindi necessario almeno uscire dal brasile come turista e rientrarvi come lavoratore.

    RispondiElimina
  3. ...ok, grazie mille!!anche se personalmente tutta questa burocrazia mi sembra esagerata...ma sicuramente hanno le loro buone ragioni...

    RispondiElimina