mercoledì 15 settembre 2010

Burocrazia per il Visto di lavoro

Finalmente ho pubblicato la pagina che tratta in maniera approfondita la normativa relativa al rilascio del visto di lavoro, con l'elenco di tutti i requisiti necessari e dei documenti da presentare. Si tratta delle informazioni ufficiali prese reperite direttamente dal sito del Ministero del lavoro brasiliano. Da queste si evince che l'iter burocratico è abbastanza complesso, molti sono i documenti da presentare, e alcuni di questi vanno anche autenticati presso un consolato nel paese di origine (l'Italia nel mio caso). La maggior parte di questi documenti inoltre, deve essere presentata/fornita direttamente dall'azienda richiedente e questo di certo non facilita l'assunzione del lavoratore straniero.
Dobbiamo però tener presente che si tratta di un iter burocratico che molte aziende già ben conoscono, soprattutto quelle che operano in Brasile in un contesto multinazionale.

Ed è proprio in questi giorni (precisamente a partire dal 25 agosto 2010) che il ministero del lavoro brasiliano ha inaugurato un nuovo strumento "Migranteweb", proprio allo scopo di gestire meglio, e se possibile snellire/velocizzare, l'iter burocratico necessario per l'ingresso di lavoratori stranieri nel paese. Tramite tale strumento, che non è ancora entrato in funzione completamente, sarà possibile presentare/compilare alcuni documenti direttamente via web.

Secondo il mio modesto parere, la creazione di nuovi strumenti come questo, evidenzia la volontà del governo  di rendere meno difficoltosa l'assunzione di personale straniero da parte delle aziende brasiliane. È quindi ipotizzabile che ci sia (o forse ci sarà presto) una reale necessità di forza lavoro straniera... e questo mi fa ben sperare che il mio obiettivo di viaggiare e lavorare in Brasile, possa essere un po' meno lontano :)
.

Nessun commento:

Posta un commento