martedì 23 luglio 2013

Modello di Certificazione di Esperienza Professionale

Riporto qui di seguito un esempio di modello di "Certificazione di esperienza professionale".
Questo documento, come spiegato nell'articolo Visto di lavoro per il Brasile, può essere richiesto per la presentazione di una domanda di visto in Brasile.
Il documento che riporto è in Inlgese, ma può essere redatto tranquillamente in Italiano, anche perché, successivamente, indipendentemente dalla lingua di origine, dovrà essere tradotto in portoghese in Brasile da un traduttore ufficiale.
È bene anche ricordare che sarà necessario procedere all'autenticazione di tale modello, come già descritto nell'articolo Autenticazione Certificazione di Esperienza Professionale.

Segue modello.
LETTER OF PROFESSIONAL EXPERIENCE
FOREIGN COMPANY’S NAME, corporation registered according to the Laws of the COUNTRY, headquartered at ADDRESS, under the registration number ..., in this act represented by Mr. ..., hereby DECLARES that Mr. ..., Italian, bearer of the passport number ..., has been working for more than ... years as ..., being responsible by the .... This is a highly skilled professional and has extensive experience working in the area of ...
Place, date.

7 commenti:

  1. ciao giampiero torno ad aggiornarti purtroppo con cattive notizie... niente visto di lavoro! L'impresa che sembrava così interessata a me alla fine si è tirata indietro, preferendo una risorsa brasiliana... che dire, peggio per loro! :)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che sia accaduto questo, le difficoltà e i tempi per ottenere un visto regolare sono un ostacolo veramente difficile da superare e oltre all'impegno ci vuole anche fortuna... in questa occasione ti è mancata, ma hai ora a disposizione dei documenti già pronti, da presentare immediatamente alla prossima occasione, in modo da coglierla al volo.
    Posso chiederti che lavoro stai cercando, qual'è la tua area? Puoi scrivermi in privato (su google+ o su facebook).

    RispondiElimina
  3. Ciao Giampiero tutto bene? Vorrei sapere se ne sai qualcosa sul lavorare come geometra in Brasile. Conosci qualcuno che l'abbia fatto? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo! Tutto bene e spero anche per te.
      A dire il vero non conosco nessuno, e non so dirti se sia facile o meno. Ma spero proprio che tu riesca.

      Elimina
  4. angelo, mi spiace ma devo dirti come stanno le cose: io sono andata in brasile come ingegnere edile/architetto e non ho trovato nessuno disposto ad assumermi, e i colloqui li ho anche fatti, il problema è che nessuno si vuole far carico di un visto di lavoro, una procedura lunga e complicata che vincola l'impresa ad aspettarti mentre prepari tutti i documenti, li legalizzi al consolato, li fai tradurre da un traduttore giurato in brasile, per non parlare della miriade di documenti che anche l'impresa deve presentare, e del biglietto aereo di ritorno che ti deve pagare...
    Detto ciò penso che tu sappia che la figura del geometra è solo italiana quindi in Brasile non sapranno mai in cosa consiste la tua qualifica e per quanto il tuo curriculum possa essere interessante, ricadrai sempre nel problema di cui sopra. Ti dico questo per aiutarti a non fare lo sbaglio che ho fatto io, che in 3 mesi di permanenza in Brasile ho solo buttato soldi e imparato il portoghese di cui adesso non mi faccio niente. Ho inviato cv a tutti gli studi di ingegneria della città (fortaleza) ma proprio tutti. Triste perché guardando la realtà costruttiva/edilizia/urbanistica di Fortaleza (non posso parlare per le altre città ovviamente) pare evidente che hanno bisogno di professionisti...
    Ovviamente il discorso pessimista che ho fatto può anche essere rovesciato nel caso del sud del brasile, più avanzato e sicuramente più abituato a fare visti di lavoro (vedi il caso di Giampiero) però il mio consiglio spassionato è di non investire tempo e denaro senza avere la certezza di farli capitalizzare.
    @giampiero ti avevo cercato su g+ e ti avevo scritto su hangouts, ma poi mi sono cancellata da g+ quindi nulla :) Comunque dalla risposta che ho dato ad angelo ho scritto un po' le stesse cose che avevo scritto a te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ini... mi dispiace moltissimo sapere della tua esperienza e sapere che hai abbandonato l'idea... sicuramente avevi buoni motivi e moltissima voglia per venire fino a qua e lavorare...
      E concordo pienamente, è difficilissimo trovare un'azienda disposta ad assumerti "a distanza" senza che potrai ufficialmente lavorare per loro prima di 3 mesi (se tutto va benissimo)... nel mio caso, essendo informatico, ho iniziato a collaborare colo loro anche prima (potendo lavorare anche dall'Italia) e questo senza dubbio è stati fondamentale.

      Elimina