domenica 17 ottobre 2010

Aziende italiane in Brasile

Per l'ottenimento del visto di lavoro è necessaria la "sponsorizzazione" da parte di un'azienda brasiliana (o che abbia sedi in Brasile). Forse un buon punto di partenza per la ricerca di tale azienda disposta a sponsorizzarci, potrebbe essere l'elenco delle aziende italiane in Brasile.
In questo caso, il fatto di essere straniero, potrebbe non costituire più uno svantaggio, ma magari essere anche una caratteristica apprezzata e permetterci finalmente di lavorare in Brasile.

Purtroppo ci sono notizie discordanti e dubbi per quanto riguarda la reale possibilità di ottenere un visto di lavoro temporaneo. I dubbi riguardano sia i tempi per l'ottenimento (che secondo alcuni possono arrivare anche a 3 mesi), sia l'eventuale compenso percepito per il lavoro da svolgere. Alcuni "bene informati" sostengono, infatti, che un visto possa essere concesso solo per personale altamente qualificato non reperibile in Brasile. Tradotto in parole povere, significa che può essere concesso per lavoratori che riceveranno un compenso elevato, stabilito intorno ai 10.000 R$ lordi al mese. La normativa ufficiale però, non parla di cifre precise e non ho letto alcun documento o linea guida a riguardo, pertanto ad ora queste notizie rimangono solo delle "voci".
Resta il fatto che la strada per lavorare in Brasile, cercando una sponsorizzazione e un visto direttamente dall'Italia, rimane molto difficile, e allora ben vengano i possibili aiuti di aziende nostre connazionali.

Ecco il documento pubblicato da Italtrade che contiene l'elenco di tutte le aziende italiane in Brasile: imprese italiane.

5 commenti:

  1. per azienda si intende un lavoro da "professionista" (quindi connesso con un tuo eventuale studio) o anche un bar/ristorante e simili???
    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  2. Grazie per le informazioni date su questa pagina.

    Sono stato 3 mesi in Brasile ed ora sono da 2 settimane a Buenos Aires. Vorrei trovare lavoro qui in Sudamerica ma non e` per niente facile. Apparte al fatto che burocraticamente entrambe le nazzioni sono alquanto talibaniche, sembrerebbe proprio che noi forestieri in questi paesi proprio non ci vogliono, (apparte che per turismo). NO ad aprire un conto in banca, NO a prolungare di altri 3 mesi il visto turistico (me riferisco al Brasile nei confronti dei turisti italiani). Avevo intenzione di stabilirmi qui in Sudamerica e mettere su un ristorante o tavolacalda.... pero... mi trovo un po' a ripensarci al momento. Si vedra' nei prossimi mesi. Grazie di nuovo di queste informazioni.

    RispondiElimina
  3. Italiano,
    Capisco il vostro sentimento, ma non è che gli stranieri vengono ripudiati, ma che il Brasile è molto complesso e burocratico, purtroppo, le leggi sono rigide e antiquate e realmente non favorisce l'imprenditorialità, anche per noi Braziliani...

    RispondiElimina
  4. salve a lei, sono elettricista esperienza 20 anni ce richiesta di operai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per rispondere solo ora.. la richiesta sicuramente c'é, ma la regolarizzazione é veramente difficile e giá ti avviso che gli stipendi sono molto piú bassi che in Italia

      Elimina