E a San Paolo di certo le opzioni non mancano. Forse quello che è un po' più difficile, è trovare una una pizza simile a come siamo abituati a mangiarla in Italia, o una vera pizza naopletana. Ma non è un'impresa poi così difficile, le opzioni non mancano. In seguito indicherò un altro mio articolo con suggerimenti e contatti di alcune pizzerie.
La tipica pizza paulistana, che è considerata una delle migliori pizze del paese (dai paulistani) è normalmente molto differente dalle nostre pizze. La differenza principale è la quantità di formaggi e condimenti! La massa della pizza quasi non si sente neanche, o almeno non il sapore, quello che conta è solo il sapore degli ingredienti che ci metti sopra.
A volte le combinazioni di ingredienti suonano un po' "strane", ma in molti casi sicuramente vale la pena provarle. Come la pizza di shimeji e xitaque (due tipi di funghi), che non avevo mai provato in Italia, ma che mi è sembrata eccezionale!
L'unica cosa che davvero non capisco è come possa essere tanto apprezzato sulla pizza un formaggio chiamato Catupiry. È un formaggio brasiliano, che è usato in molte pizze, principalmente nella pizza di pollo. Si, questa è una di quelle combinazioni di pizze che suano un po' strane, ma se invece di questo formaggio brasiliano si usasse una buona mozzarella, sarebbe una pizza niente male.
"Pizzarias" a São Paulo
Il numero di pizzerie a San Paolo è enorme, e anche se non è facile da recuperare, a volte penso che siano più pizzerie qua che in tutta Italia :) Il bello è che ce ne sono ovunque, e per me, la pizza è un alimento che anche quando non è buono, vale comunque la pena :)
Una cosa che ho trovato strano, ma a cui mi sto abituando molto bene, è che in ogni pizzeria, sul tavolo c'è sempre disponibile una bottiglia di olio extravergine di oliva! Questo perché qui a San Paolo è consuetudine aggiungere un po' di olio sulla pizza appena servita. E di sicuro ci sono alcuni sapori dove un po' di olio ci sta benissimo.
Se volete vedere alcuni locali e con alunci indirizzo potete cliccare nel prossimo link e accedere al mio articolo su Pizza e Pizzaria em São Paulo.
Là ci sono i link e le descrizioni di alcune pizzerie famose da noi come Piola e Rosso Pomodoro, e di altre pizzerie di San Paolo che non hanno nulla da invidiare alle nostre migliori pizzerie napoletane.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento