martedì 23 luglio 2013

Modello di Certificazione di Esperienza Professionale

Riporto qui di seguito un esempio di modello di "Certificazione di esperienza professionale".
Questo documento, come spiegato nell'articolo Visto di lavoro per il Brasile, può essere richiesto per la presentazione di una domanda di visto in Brasile.
Il documento che riporto è in Inlgese, ma può essere redatto tranquillamente in Italiano, anche perché, successivamente, indipendentemente dalla lingua di origine, dovrà essere tradotto in portoghese in Brasile da un traduttore ufficiale.
È bene anche ricordare che sarà necessario procedere all'autenticazione di tale modello, come già descritto nell'articolo Autenticazione Certificazione di Esperienza Professionale.

Segue modello.
LETTER OF PROFESSIONAL EXPERIENCE
FOREIGN COMPANY’S NAME, corporation registered according to the Laws of the COUNTRY, headquartered at ADDRESS, under the registration number ..., in this act represented by Mr. ..., hereby DECLARES that Mr. ..., Italian, bearer of the passport number ..., has been working for more than ... years as ..., being responsible by the .... This is a highly skilled professional and has extensive experience working in the area of ...
Place, date.

domenica 14 luglio 2013

Tempi di rilascio CIE e RNE

I tempi di rilascio della CIE (Cédula de Identidade de Estrangeiro), la vera carta d'identità per stranieri, sono molto lunghi, come già accennato nell'articolo Ottenere Protocollo RNE, CIE e SINCRE.

Si parla ufficialmente di 6 mesi, ma quasi mai arriva in 6 mesi. Nel mio caso sto aspettando da più di 8 mesi. Per fortuna sul sito della Polícia Federal esiste un link per controllare lo stato di produzione e rilascio della CIE.

Per consultare lo stato di rilascio è sufficiente andare a questo indirizzo: https://servicos.dpf.gov.br/sincreWeb/pesquisaAndamentoProcesso.jsp

Sarà necessario fornire il numero di protocollo che trovate nel Registro e Expediçao da CIEdocumento con foto che vi hanno rilasciato il giorno che avete ottenuto RNE e SINCRE. È il numero che si trova nell'etichetta con il codice a barre. Va inserito quel numero senza spazi, punti o trattini, solo le cifre. A quel punto sarà possibile conoscere lo stato del vostro documento e, se pronto, recarsi a rtirarlo.